Uno spazio gioco rivolto alle famiglie con bambini fascia 0-3 anni che promuove attività, formazione, informazione e servizi
Lo spazio coccola è un contenitore di proposte per le famiglie con bambini nella fascia della prima infanzia che si svolgono e si attuano a partire dallo spazio gioco 0-3 anni.
La finalità è sviluppare e promuovere servizi rivolti alle famiglie con bambini nella fascia della prima infanzia, allo scopo di migliorare la loro qualità della vita, promuovere politiche di conciliazione tempi vita/lavoro e offrire servizi di facile accesso, gratuiti o a basso costo, flessibili e innovativi che siano una reale risposta ai bisogni delle famiglie frequentanti o potenziali fruitori dello spazio coccola.
Il servizio è gestito da operatori esperti.
Lo spazio, oltre a rispondere ad un’esigenza assistenziale, offre un’opportunità di vivere momenti educativi, ricreativi e socializzanti in un ambiente stimolante. Si propongono attività ludico-ricreative nell’ottica di promuovere lo sviluppo armonico delle capacità del bambino in un contesto cooperativo e socializzante che sostiene anche i bambini che dovranno vivere il passaggio alla scuola dell’infanzia verso il distacco dall’adulto (accompagnamento anche per l’adulto).
Le attività
Lo spazio, oltre a rispondere ad un’esigenza assistenziale, intende offrire un’opportunità di vivere momenti educativi, ricreativi e socializzanti in un ambiente stimolante. Si proporranno attività ludico-ricreative nell’ottica di promuovere lo sviluppo armonico delle capacità del bambino in un contesto cooperativo e socializzante.
Le attività proposte terranno conto dell’età dei bambini partecipanti e delle richieste pervenute dal gruppo genitori o dai bambini stessi.
ATTIVITA’ | |
Attività strutturate
|
GIOCHI GUIDATI giochi, generalmente in presenza dell’adulto e con una attenzione condivisa, che aiutano il bambino a comprendere l’esistenza di regole e relazioni con la sua realtà circostante. Si utilizza materiale strutturato, giochi ad incastro, giochi a tema, legnetti, giochi di gruppo.
MANIPOLAZIONE Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani. La manipolazione di sostanze, materiali, oggetti o elementi naturali (terra, sabbia, etc.). Aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni, attraverso l’esplorazione sensoriale e il riconoscimento delle differenze percettive e a consolidare la relazione tra processi e prodotti. Stimola la creatività come trasformazione del noto o dell’esistente in forme nuove e impreviste. |
Attività destrutturate
|
GIOCO LIBERO: è l’attività spontanea e istintiva più importante, è fine a se stessa ma non per questo secondaria, il bambino impara a proporsi liberamente nell’ambiente e con i coetanei, impara giocando “come se” (gioco simbolico) ad avvicinarsi al mondo degli adulti, a dare un senso a se stesso e alla realtà e a modificarla.
ATTIVITA’ ESPLORATIVA un’attività del bambino, della sua curiosità, diretta su cose, zone ed eventi non ancora conosciuti. Il bambino apprende a seguire uno scopo (ricerca) che si rappresenta. |
LABORATORI CREATIVI
|
I LABORATORI ANIMATIVI L’intento è quello di fornire un percorso guidato ai bambini, con una sperimentazione personale, un’esperienza conoscitiva che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga l’arte come gioco, curiosità. Le tecniche e le regole vengono presentate sotto forma di gioco, con spiegazioni più visive che verbali. La conoscenza attraverso la sperimentazione stimolerà una progettazione creativa completamente libera. La sperimentazione, l’osservazione e l’allargamento della conoscenza plurisensoriale aiutano i bambini a comunicare meglio attraverso il linguaggio delle immagini.
La presenza del genitore facilità la comunicazione e il passaggio delle tecniche e premette all’adulto e al bambini di sperimentarsi in un nuovo rapporto più corporeo in cui l’attività è il pretesto per favorire lo stare insieme.
ATTIVITA’ GRAFICO – PITTORICA Attività manuali e intellettuali che consentono ad un bambino di esprimere con il disegno o con la pittura ciò che ha interiorizzato per quanto riguarda se stesso (corporeità, sentimenti) sia per quanto si riferisce ai suoi processi cognitivi e alla realtà circostante.
ATTIVITA’ MOTORIA: E’ il movimento del corpo e delle sue parti (camminare, correre, arrampicarsi, nuotare, et) formato sia da da schemi motori innati sia dall’addestramento e dall’esercizio. In particolare le attività che sviluppano la capacita motoria (motricità) tendono alla coordinazione dei movimenti, al loro controllo da parte del bambino, allo sviluppo dell’equilibrio, all’ampliamento degli schemi motori. Si intende prevalentemente come attività grosso-motoria.
ATTIVITA’ MUSICALE La musica favorisce lo sviluppo del senso dell’armonia e dell’equilibrio; se accompagnata al movimento facilita lo sviluppo della coordinazione motoria. |
Per informazioni e preventivi